E’ possibile effettuare il rinnovo dei certificati A.T.P. dopo i primi sei anni dalla data di costruzione del furgone isotermico. La validità del certificato verrà prolungata con le seguenti modalità: – per i mezzi di categoria rinforzata di classe B o C e per le cisterne, per 3 anni; – per i mezzi di categoria normale (N) di classe A, per 3 anni ed ulteriori 3 anni.
In questo caso occorrerà innanzitutto procedere al pagamento delle somme dovute all’ente creditore; dopo si procederà alla cancellazione del fermo amministrativo presso il P.R.A. e solo in seguito sarà possibile richiedere la “Cessazione della circolazione per esportazione” sempre presso il P.R.A., consegnando le targhe e il libretto dell’autoveicolo in oggetto.
In caso di furto, smarrimento, distruzione o completo deterioramento del certificato di proprietà (CdP) o del foglio complementare o carta di circolazione, va richiesto il rilascio del duplicato all’ufficio provinciale ACI – Pubblico Registro Automobilistico e alla Motorizzazione civile. Avvalendosi delle agenzie di pratiche auto nel giro di qualche giorno avrete tutta la documentazione per circolare.
Quando si acquista un veicolo usato si deve: 1) autenticare la firma del venditore sull’atto di vendita; 2) registrare entro sessanta giorni dall’autentica, il passaggio di proprietà all’ufficio provinciale dell’ACI – Pubblico Registro Automobilistico (P.R.A.), che rilascerà il certificato di proprietà (CdP) aggiornato, 3) richiedere l’aggiornamento della carta di circolazione all’ufficio provinciale della Motorizzazione Civile (UMC)
Ogni qualvolta si acquista un autoveicolo allestito con un apparecchiatura di sollevamento (gru, piattaforma aerea, ponte sviluppabile, ecc.) l’utilizzatore deve: •effettuare all’ ex I.S.P.E.S.L. ora INAIL competente per territorio la denuncia di “messa in servizio”; •allegare alla denuncia di messa in servizio, il fascicolo fornito dal fabbricante riguardante l’attrezzatura, corredato di modulo denuncia di messa in servizio; In seguito alla denuncia, l’INAIL, entro 30 giorni, deve: – Assegnare un numero di matricola alla gru; – Effettuare la prima verifica; – Rilasciare l’esito della verifica all’utente; – Informare l’ Autorità di Sorveglianza competente per territorio (A.r.p.a. – A.s.l. – ecc) dell’avvenuta immatricolazione dell’attrezzatura e ad essa fornire la copia della verifica.
Le sigle adesive riportano la classificazione A.T.P. ottenuta per quel determinato veicolo, il mese e l’anno di scadenza. Le sigle saranno composte da lettere e numeri a carattere stampatello di colore scuro su sfondo bianco. In particolare, l’altezza delle lettere dovrà essere minimo 100 mm, per i numeri invece minimo 50 mm. Tali sigle devono essere applicate esternamente al veicolo su entrambi i lati, possibilmente nella parte più alta e verso la parte anteriore della fiancata.
L’acquisto di un veicolo comporta innanzitutto la sottoscrizione da parte di acquirente e venditore del contratto di vendita con il quale le parti si obbligano vicendevolmente ad eseguire ciascuno la propria prestazione. L’acquirente ovvero intestatario del bene oggetto del contratto, al momento della sottoscrizione del contratto di vendita, deve essere munito di: 1) PERSONE FISICA: documento di riconoscimento in corso di validità (carta d’identità) e codice fiscale o tessera sanitaria; 2) DITTA INDIVIDUALE O SOCIETA’: visura camerale e documento di riconoscimento(carta d’identità) del titolare o amministratore della ditta o società, in corso di validità e codice fiscale o tessera sanitaria.